Casa Angelus

Casa Angelus

Inaugurato nel 2008 per offrire un sostegno continuativo ai bambini affetti da cancro e ampliato nel 2011 per fornire aiuto specializzato anche ai bambini affetti da malattie incurabili o degenerative, il progetto Pediatric Palliative Care for Children proposto dalla Fondazione Hospice Angelus si occupa oggi di offrire assistenza e cure palliative a 53 bambini moldavi.
All’interno dell’area pediatrica della Fondazione sta per prendere avvio il progetto Casa Angelus
Il progetto nasce dal desiderio di offrire ai piccoli pazienti della struttura la possibilità di vivere un’esperienza di vacanza lontana da casa e dai propri genitori assieme ad altri bambini con differenti disabilità.
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento sanitario della provincia di Horei, a poca distanza dalla capitale Chisinau, la Fondazione Hospice Angelus ha la possibilità di prendersi cura dei piccoli pazienti all’interno di una struttura completamente attrezzata e moderna.
Una sorta di casa vacanze appositamente strutturata per prendersi cura delle diverse disabilità dei giovani ospiti.
La struttura è dotata di diverse camerette dove i bambini possono soggiornare; aree dotate di apposite attrezzature per la fisioterapia, la riabilitazione e il potenziamento muscolare; stanze dove poter effettuare attività terapeutiche singole o di gruppo.
Casa Angelus è completamente circondata da ampie aree verdi in cui i bambini sono liberi di muoversi e scoprire la natura, con zone predisposte anche ad ospitare animali e poter così iniziare in futuro un percorso di Pet Therapy.
Il progetto vuole permettere a gruppetti di 5/6 bambini per volta di poter vivere due settimane di vacanza condividendo esperienze con altri piccoli pazienti. Relazioni che altrimenti non potrebbero crearsi e che rappresentano una concreta possibilità di crescita e confronto con l’altro per questi bambini.
Il costo di tutte le cure e dei servizi offerti è a carico della Fondazione Hospice Angelus, così da non incidere in alcun modo sulle famiglie e sui piccoli malati.
Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto
Come tutte le strutture che offrono servizi, Casa Angelus ha dei costi vivi legati all’edificio stesso e alle cure prestate al suo interno.
Il nostro obiettivo, nonché il nostro primo progetto come Associazione 74 PLUS, è quello di raccogliere i fondi necessari a permettere il sostegno annuale della struttura e offrire così un aiuto concreto a questi bambini.

 

Puoi scaricare e condividere la Scheda Progetto.

Se vuoi, puoi darci un aiuto concreto.